Regolamento Micro Magic International e spirito Micro Magic

appunti e sfoghi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. squikki59
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, apro questa discussione per ricordare a tutti quale è lo spirito di Classe.

    Alcune premesse:

    Micro Magic International nasce da una scissione avvenuta in Germania negli anni 80 e che ha originato il regolamento internazionale Micro Magic vigente.
    Il punto saliente è rappresentato dallo spirito Micro Magic che vuole essere diverso da tutte le altre classi. Infatti il fine è quello di semplificare al massimo il tutto, rendendolo economico e usufruibile da tutti gli acquirenti della scatola di montaggio. Quindi non servono visite mediche, quote di iscrizione, assicurazioni, iscrizioni ad federazioni varie , ecc.
    La classe Micro Magic deve essere un passatempo, un divertimento e se praticato con agonismo deve sempre e comunque restare ad un livello dilettantistico.

    Aggiungo un appunto o una nota di demerito nei confronti di alcuni partecipanti al Euro Cup 2014 di Los Nietos in Spagna, che hanno travisato questo spirito, convinti di essere dei professionisti e come tali si sono comportati, questo atteggiamento ci ha molto deluso e quindi abbiamo ritirato la nostra proposta di candidatura per gli Europei 2015, che sono stati assegnati al Portogallo che li organizzerà in mezzo al Atlantico e precisamente a Madeira.

    Io personalmente ho inviato una lettera di lamentela per i fatti incresciosi avvenuti e per gli insulti e sproloqui usciti dalla bocca di qualche spagnolo esagitato, qualcuno mi ha dato ragione ed altri mi hanno risposto che purtroppo ogni tanto quello che sbotta c'è, ma che poi viene allontanato dal gruppo. La scusante questa volta è stata che, visti i numerosi posti vuoti, l' organizzazione ha inserito anche chi in effetti non aveva ne titolo ne merito e tra questi c'era anche il personaggio in questine. Si sono scusati e mi hanno assicurato che non si ripeterà.

    Tornando al argomento di discussione, vorrei sentire il vostro parere, se secondo voi lo spirito di classe c' è o se pensate che ci sia da lavorare.

    Ciao a tutti
    Roberto ITA 05
     
    Top
    .
  2. Lucats
     
    .

    User deleted


    Ciao, da super mega novizio dico la mia:

    l'idea di contenere i costi evitando federazioni ed enti vari è ottima.
    l'idea di contenere i costi per la barca è ottima....anche se purtroppo essendo un monotipo per modo di dire il discorso è mal applicato
    ottima l'idea di mantenere il tutto a un livello di amicizia e amatoriale; questo non vuol dire a mio avviso ignorare o non rispettare le regole basilari del corretto navigare; partecipare a una regata "lontana" e esser danneggiati da chi non rispetta le regole basilari mi farebbe abbastanza incazzare, soprattutto tenendo conto del notevole investimento economico effettuato per parteciparvi....ovvio però che il problema deve rimanere in acqua e poi amici come prima senza alcun problema e astio seguente....

    Io regate importanti non le conosco...però nel nostro piccolo credo si possa migliorare a livello di conoscenza/rispetto del regolamento di regata....così da permetter a tutti di divertirsi (nel rispetto delle regole) e al gruppo di migliorare sempre....

    ciao a tutti !!
     
    Top
    .
  3. squikki59
     
    .

    User deleted


    Ciao Luca

    Infatti da quest' anno abbiamo inserito una lista chiamata "regole di cortesia" che servono a dare una prima base a chi le regole non le conosce.
    Devi considerare che il 90% di chi si avvicina alle Micro Magic ed alla vela RC in genere, è un modellista che magari prima giocava con auto, elicotteri o aerei e quindi le regole nautiche non le conosce.
    Per questo motivo abbiamo deciso di partire con calma, inserendo le regole di cortesia, quindi le sportellate o le mancate precedenze ci saranno ancora per un bel po, ma sono certo che piano piano anche i meno esperti le capiranno, l'importante resta il divertirsi e passare una domenica di divertimento.

    Ciao
    Roberto
     
    Top
    .
  4. Lucats
     
    .

    User deleted


    Secondo me le regole di cortesia sono sbagliate come concetto....mi spiego: scrivere che bisogna lasciare una lunghezza tra barca e barca e tra barca e boa è sbagliato (se dopo si scrive che le boe possono esser toccate). Molto meglio come era stato proposto da Massimiliano in questo post http://micromagic.italia.forumcommunity.net/?t=55983836 la schematizzazione e semplificazione delle regole di regata reali.
    Questo perchè si impara (sbagliando ovviamente) direttamente le regole corrette e non delle regole che poco anno a che vedere con le regate di livello....
    Non so se mi sono spiegato....a me non interessa che ci siano sportellate o infrazioni....l'importante è che servano per progredire tutti assieme e non vengano "dimenticate" ed accettate.... a un ragazzino dell' optimist quando insegni le precendenze le capisce solo provando a rispettarle e quando sbaglia viene immediatamente penalizzato..... e siccome a nessuno piace arrivare ultimo, impara molto presto quando ha ragione e quando a torto. Se invece di insegnarli le precedenze li direi, non incrociare mai gli altri. e gira lontano la boa non imparerebbe mai come si può regatare correttamente....

    ciaooo
     
    Top
    .
3 replies since 28/1/2015, 12:25   107 views
  Share  
.