Studi, migliorie e pensieri vaganti per migliorare il mm

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  1. Lucats
     
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    secondo me non esiste "la posizione migliore" ma solo la miglior posizione per le condizioni in cui si sta navigando; perchè dal punto di vista puramente teorico la barca per esprimere il massimo della potenzialità deve stare sulle linee (teoriche) di galleggiamento. io dai miei pochi test che sto facendo ho ricavato quanto segue:
    -vento zero, ottimo riuscire a tenere la prua in acqua e il popparino sollevato un niente dalla stessa, per ridurre il trascinamento e la parte bagnata dell'opera viva....questo non vale più se la barca sbanda anche solo un po' in quanto comincia a rendersi necessario disporre della massima lunghezza al galleggiamento possibile.
    -vento più sostenuto: barca correttamente dislocata sulle linee, pesi concentrati attorno alla cassa di deriva, io personalmente ho notato che non conviene arretrare i pesi "mobili" in quanto una teorico miglioramente nelle portanti viene vanificato da un peggioramento nella bolina. anche perchè comunque lo spostamento verso poppa non riesce ad evitare le ingavonate che si verificano con vento sostenuto se non si riesce a condurre la barca anticipando le raffiche (facile a dirsi).
    Discorso peso della chiglia: secondo me è importante esser più vicini possibile al limite massimo di stazza in quanto la barca patisce molto lo sbandamento e avere anche solo 15 gr (che in percentuale sono un bel po') disponibili con tutta la leva possibile in più sono sempre un bel vantaggio(anche se comunque sarebbe da verificare perchè magari in certe situazioni rende meglio la barca con la chiglia al limite inferiore di stazza (40 gr di differenza dalla situazione precedente che sono tantissimi) e magari l'armo più piccolo piuttosto che tanto peso e tanta tela). Mi piacerebbe molto poter testare una pinna mk1 con siluro mk2 per vedere se si percepiscono differenze dal tutto mk2....
     
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15 replies since 28/12/2014, 21:50   311 views
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