Allenamenti....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucats
     
    .

    User deleted


    Vista la mia necessitò di imparare a conoscere la barca....oggi quasi 3 ore in acqua....vento tra i 2 e 10 nodi....con raffiche dall'alto molto impegnative da gestire oltre i 12 nodi....
    purtroppo da solo quindi zero confronti...ma alla fine la barca andava dove volevo io.... :D quindi direi bene...
    molte prove di partenza, prove di virata e strambata anche sotto raffica....e tanta navigazione di bolina per imparare a portar la barca sotto raffica....
    le classiche condizioni in cui mi preoccuperebbe usare il famoso armo A super leggero....ma ove con i B temo si perderebbe troppo....
    giornate come oggi vanno sfruttate.....
    vi allego un po' di foto fatte da un amico fotografo ...
    A50Q1750A50Q1771A50Q1780A50Q1789A50Q1794A50Q1732
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    sembra un bel posto dov'è?
    le foto devono essere state fatte con poco vento
    potresti spiegare meglio ...con raffiche dall'alto molto impegnative da gestire...
    per il resto se vuoi un confronto prova mandare un sms quando decidi se sono libero potrei raggiungerti in un paio d'ore

    :blink:
     
    Top
    .
  3. Lucats
     
    .

    User deleted


    Si, le foto postate sono state fatte nei momenti più "belli" con la barca sulle linee...e non Sotto raffica quando non è bella da vedere super sdraiata....
    La bora, o il borino in questo caso, ha la caratteristica di arrivare sotto costa "cadendo" dall'alto.... Quindi raffiche che si aprono a ventaglio con vento da direzione molto variabile e salterina(anche 40 gradi o più)e che tende a rovesciare la barca più che a farla avanzare....un vento difficile da gestire... Ma ottimo per imparare...
    Il posto è a grignano... Molto bello (ma si accede al mare dalla scogliera)... Uno dei posti che vorrei richieder alla capitaneria...
    Quando il vento è più forte mi sposto all'interno della scogliera...(sicuramente non adatto ma non c'è nessuno che muove le barche in questa stagione)
    Ok x sms ... Ma solo se condizioni belle e stabili, non voglio farti far km per niente :-)
     
    Top
    .
  4. Lucats
     
    .

    User deleted


    Oggi giornata dedicata alla meditazione...nonostante le buone condizioni per veleggiare ho deciso di impiegarla per migliorare un po' la barca.... ho rifinito il sistema del timone (finalmente ho trovato i nippli di collegamento tra asta di comando e squadrette....risistemato anche la losca del timone che non mi ispirava troppa fiducia.... e tanto studio del piano velico....
    Premesso che le mie vele sono totalmente inefficaci e prive di forma, sto pensando a che armi comprare....e di che tipo....cercando per bene ho trovato che esistono un sacco di alternative con differenze davvero minime (di superficie) che però credo in talune situazioni possano fare la differenza.
    Ho scoperto che esistono armi A super leggeri con la massima superficie possibile da regolamento, e qua ci siamo...come dice giustamente Lucio sarà la vela più usata nelle regate....da abbinare però a cosa? ho visto che esistono armi A corti o armi B+ (maggiorati rispetto al B standard); diciamo che in entrambi il fiocco è come l'armo A ma leggermente più pesante di grammatura, mentre la randa cala parecchio rendendo teoricamente la barca più equilibrata con vento sostenuto. Una giornata tipo ieri, vento molto variabile sia di intensità che di direzione credo possa deteriorare rapidamente l'armo A leggero....troppo poco costante e troppo "cattivo" per un tessuto così leggero. credo che le condizioni fossero proprio da A corto....appena meno superficie velica dell'A super leggero ma tessuto più resistente e stabile.
    Ovvio che non ci si può riempire di armi...però credo obiettivamente che il primo step sia il più importante....credo che sugli armi piccoli non ci sia questa necessità ...quindi armo C ed eventualmente D . Però temo che tra A e B passi troppa differenza soprattutto in condizioni meteo non stabili ... a meno di non rinunciare all'armo A super leggero prendendolo già un pelino più pesante e stabile....
    Tutto questo perchè non so cosa comprare.... credo che forse A super leggero e A corto abbinati a un C potrebbero esser una buona soluzione......che ne dite?
    Altra domanda...siccome sarei curioso di provare la chiglia e il timone dell' mk1 non è che qualcuno di voi ne ha una in avanzo da prestare o vendere? ciaooo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    Tendo a ricordare che quello che si usa di più alla fine si usura e quindi va sostituito spesso (diciamo ogni anno o due) mentre quelli che si usano poca salvo errori di custodia durano anche 10 anni se, nuove aspettative, non te li fanno sostituire prima della loro fine funzionale.
    volendo suddividere le usure si può prendere A leggero, A pesante, B +, ecc. ma come è ovvio ti trovi con un sacco di armi da mettere in valigia.
    Direi comincia con uno quello indispensabile e uno vicino ma non troppo quindi dopo qualche regata ti orienti bene e compri il resto
    ti diro che Roby è arrivato all'europeo con 3 armi io con 5 e Giorgio con 5 (vedi qui con le relative misure http://micromagic.italia.forumcommunity.net/?t=55287945 ) e ricorda gli armi servono per giocare su hai quello giusto ti diverti altrimenti guardi gli altri e fai esperienza.
     
    Top
    .
  6. Lucats
     
    .

    User deleted


    Hai ragione.... Ma visto che costano soldini e meglio comprar ragionato :-)
    Purtroppo qui da noi ho già visto che nelle regate serve l'A leggero...(purtroppo perchè le regate senza vento non sono regate ma patimento), e questo è sicuro...
    Peró parlando di allenamenti... Quando cominciamo ad allenarci un po' seriamente??le regate da sole secondo me non bastano per progredire e sviluppare la barca e le vele, bisogna integrare con allenamenti atti a migliorar sia i pollici che le regolazioni...per curare un po' di velocità e conduzione....che ne dite?
     
    Top
    .
  7. Lucats
     
    .

    User deleted


    viste i problemi del recupero mezzi in avaria della scorsa settimana...forse dovremmo dotarci di una cosa tipo questa?? che ne dite :-) ??
    http://www.modelboats.co.uk/sites/2/images...52/_igp6266.jpg
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    questo è come il tuo
    http://www.baronerosso.it/forum/modelli-na...o-tug-boat.html
    oltre alla tua richiesta di consigli sul forum BaroneRosso possono essere interessanti i seguenti ma hanno bisogno di barca completa di ricevente trasmittente e batterie cariche al seguito:
    http://www.baronerosso.it/forum/merc-navim...-elettrica.html
    http://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-...-consiglio.html
    http://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-...upero-mini.html
    http://www.baronerosso.it/forum/modelli-na...rtigianale.html
    http://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-...a-recupero.html
    http://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-...cupera-boe.html
    thumbsup
     
    Top
    .
  9. Lucats
     
    .

    User deleted


    grande....Lucio....a ogni domanda subito tante risposte.....sai effettivamente un barchino che riesca a portare un cordino con un ancorotto da agganciare all'albero al fiocco per trainare la barca in avaria a terra potrebbe esser utile anche se vedo due problemi:
    il primo, se il micromagic va in avaria in assetto è abbastanza veloce da prender...e quindi ci vuole un mezzo veloce e maneggevole....che mal si sposa con le necessità di riuscire poi a tirare il mm a riva....ovvio con la bonaccia e il mare come l'olio qualsiasi cosa và bene (anche quei barchini rtr da 50€ che camminano forte)ma appena sale un po' d'aria il discorso si complica....
    il secondo è conseguenza del primo.... e finisce che per avere un mezzo da recupero funzionale finisce chè hai più ingombri e problemi di trasporto che con il mm stesso.....

    mi sa quindi che conviene portarsi dietro muta da sub e pinne :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  10. ciccio155
     
    .

    User deleted


    In questi 3 anni di modellismo dinamico ho visto anche muta stagna in dicembre per recuperare un barchino spiaggiato in siot in canale navigabile. In ogni caso una barca che parte e prende il largo senza la possibilità di prenderla è una situazione che dal mio punto di vista è difficile che si presenti. Anche perché solitamente si corre sempre in bacini più o meno ampi ma quasi del tutto chiusi, per cui correndo ad esempio a sistiana, la possibilità che una barca parta e vada a centrare esattamente l'uscita del marina, insomma sarebbe veramente una sfiga pazzesca. Io credo che una barchetta più o meno veloce con la possibilità di agganciare i MM sia più che sufficiente. Se poi la integrassimo con un sistema per buttar giù le boe sarebbe perfetta!
     
    Top
    .
  11. Lucats
     
    .

    User deleted


    Mmm mi giro spesso all'esterno... E pur gavendo muta stagna l'idea de nudarghe drio al mm che punta grado non me attira tanto :-) e ancora meno mi attira girar in bacino chiuso... Troppo limitante soprattutto qua da noi che c'è poco vento.... Ciaoo e tanti auguri a tutti !!
     
    Top
    .
  12. Lucats
     
    .

    User deleted


    Sabato dovrebbe esserci borino... Proviamo ad allenarci un po' ??
     
    Top
    .
  13. Ciccio1556
     
    .

    User deleted


    Mi ghe son.. neve permettendo..........
     
    Top
    .
  14. Lucats
     
    .

    User deleted


    bella giornata di allenamento....con borino salterino molto variabile di intensità.....però due ore piacevoli.... grazie Andrea per la compagnia nonostante il meteo gela pollici.....
     
    Top
    .
  15. ciccio155
     
    .

    User deleted


    Lucio se domani pomeriggio non hai niente di meglio da fare si potrebbe ripetere. Da confermare domani a pranzo.. Ovviamente invito esteso a tutti i naviganti..
     
    Top
    .
14 replies since 8/12/2014, 18:17   172 views
  Share  
.