Ciao a tutti....mi presento

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  1. Lucats
     
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    Ciao a tutti, mi presento sono Luca di Trieste, appena entrato nel magico micro mondo .... volevo ringraziarvi per la splendida giornata trascorsa assieme ieri a Lignano, e preparatevi....vi tartasserò con le richieste di aiuto per metter a punto la barca.... che ieri mi ha regalato ottimi spunti di velocità alle andature portanti ma una pessima bolina..... da rivedere e sistemare....adesso si va in cantiere....ciao a presto e ancora grazie di tutto a tutti !!
     
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    Ciao Luca
    prima di mettere mano alla barca sarebbe da prendere le misure di riferimento
    che so 19 ottobre 2014 aprilia marittima vento scarso comportamento poggiero buona di poppa scarsa di bolina
    posizione chiglia MK2 avanti posizione batterie metà pozzetto baricentro mm xx da poppa
    posizione testa d'albero mm xx da prua grasso fiocco mm xx, grasso randa mm xx, svergolamento fiocco mm xx svergolamento randa mm xx apertura boma fiocco mm o °, apertura randa mm o ° da misura a vele cazzate

    con l'esperienza andrai a registrare solo i comportamenti ottimali o perfetti ma per arrivarci bisogna partire dall'attuale situazione. e poi registrare in che modo quello che fai modifica il comportamento della barca.

    Ciao Lucio :rolleyes:
     
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  3. Lucats
     
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    Hai ragione...però ci sono alcune cose essenziali da fare prima...tipo sistemare il timone la cui sede di ottone sporgeva circa 5mm dall'opera viva...
    poi volevo dargli una carteggiatina per vedere se vanno via gli aloni gialli dalla plastica...se si la lascio così, altrimenti verniciatina sempre in bianco....sistemazione e stuccatura bulbo.
    poi, come suggeritomi da Roberto, provvederò a toglier tutte le vitine superflue per "pulire" al meglio la coperta...., poi ovviamente devo render smontabile facilmente l'armo,per trasportarla più facilmente, e montare un servo decente per le vele (questo tira 3 kg scarsi)....
    poi cambiare il sistema di controllo del timone da cordini a barra rigida.
    purtroppo è stata incollata la panchetta reggiservo sulla cassa di deriva e quindi non riesco ad entrare bene nel modello per pulire la colla in eccesso.... e sistemare al meglio il tutto....
    poi vorrei cambiar le scotte...visto che ieri in bonaccia una è esplosa, vuol dire che sono marce... (cosa devo utilizzare??)
    e poi, quando la barca sarà a posto (spero in settimana) devo iniziare ad allenarmi e a provare le varie regolazioni come da te giustamente suggeritomi.....ciao e grazie...
     
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    per qualsiasi parte sostituibile della scatola di montaggio graupner direi di considera quello che propone il fornitore e cosa c'è di alternativa nel mercato.

    le scotte sono formate da un cordino in poliestere diametro 0,4 mm art.674 della Graupner
    vanno molto bene se curate e lavate dalla salsedine (i cristalli di sale diventano abrasivi)
    rimanendo sui cordini in poliestere e dacron si trovano nei negozi di pesca diametri superiori
    con diametri inferiori si trovano solo cavi ritorti per capirci quello dei fili da cucire a macchina.
    vedi interno di Andrea K. http://micromagic.italia.forumcommunity.ne...=55429883&st=30
    restando sui negozi da pesca l'alternativa più usata sono i trecciati da pesca che commerciano anche i siti fornitori di materiali micromagic
    cavo in dinema spessori fino a 0,3 mm. presta particolare attenzione ai nodi che tendono a sciogliersi.

    Ciao :rolleyes:
     
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  5. Lucats
     
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    Grazie... Quanti kg dovrebbero tenere per esser sereni?
     
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    non ci sono problemi più è sottile più taglia ed è meno pratico.
    Penso che un 0,2 -0,25 sia una misura valida e già dovrebbe portare 5 Kg quando la barca pesa solo 860 grammi.
     
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  7. Lucats
     
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    ottimo grazie....
     
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  8. Lucats
     
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    a chi serve....dispongo di 150m di dyneema 0.3mm da 23 kg di rottura.....fornitura speciale appena arrivata in cantiere..... :D :D :D :D :D :D
     
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  9. Lucats
     
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    oggi...ho cercato di sistemare il comando del timone....ma sto incontrando parecchie difficoltà...l'accoppiamento rigido tra servo e timone mi fa funzionare poco e male il tutto.....mah.... ho provato a montar il tutto su uniboll (che comunque non avrei utilizzato) ma comunque non scorre bene....domanda a voi esperti...di che diametro usate la barra di collegamento? come la attaccate ai servi e soprattutto di quanti mm forate la paratia del mm ove passa la barra? sto sicuramente sbagliando qualcosa..... ^_^ ^_^ ^_^
     
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    prima di forare e lavorare occorre progettare (attenzione il progetto si può anche rubare con l'occhio o con una foto)
    la maggior difficoltà incontrata dal sottoscritto e dove piazzare il servo del timone
    ecco un progetto che una volta si trovava nel sito micromagic italia

    una volta impostato il tutto si scelgono i materiali:
    raggio di bicicletta diametro 1,8 buono ma pesante
    tondino di acciaio reperibile nei negozi di modellismo diametro 1,5 buono ma arruginisce
    fili a saldare diametro 1.48 in acciaio inox bono ma ancora un po pesante
    sempre nel negozio di modellismo tondino in carbonio diametro 1,5 Il migliore per il momento che ho trovato
    trovata l'asta bisogna trovare il modo da farla passare nello scafo
    Il soffietto della prima versione del micromagic è stato abbandonato da tutti
    qualcuno lo ha sostituito con una membrana elastica un pezzo di palloncino
    altri (la maggior parte) utilizza un tubicino e qui comincia il problema della reperibilità
    da provare fra i tubicini dei bowden io non trovando niente di abbastanza stretto e preciso ho utilizzato il tubicino dell'inchiostro delle penne bic
    http://micromagic.italia.forumcommunity.ne...=55429883&st=15 (barca vela fucsia il basso a destra)
    per il fissaggio graupner prevede l'art. 1173 www.shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=1173 fare attenzione che il dado non deve essere di metallo perchè il movimento del timone tende a svitarlo (Andrea K docet) vanno meglio quelli con il dado di plastica. dove non si può arrivare a stringere il grano ci sono dei sistemi alternativi

    ciao :rolleyes:
     
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  11. Lucats
     
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    Grazie... La mia barca essendo usata è incollata e già forata..Come incollato è il supporto servo sulla cassa di deriva, quindi al momento il servo del timone resterà in posizione centrale a poppa....ho provato a sistemare il tutto ma il leveraggio non mi soddisfa , il servo sforza troppo, devo provare con qualcosa di più sottile, vedo se trovo il carbonio da 1,5 altrimenti procedo con l'inox.... Spero di trovare il nottolino per fissarlo al servo...
    Ho guardato un po' di foto per copiare, ma dalle foto non riesco a capire se il funzionamento è ottimale per tutta la corsa del servo... Nel mio caso no di certo....
    Ho provato anche con il cavo freno della bici come ho visto on-line ma anche in questo caso non mi convinceva il funzionamento durante l'intera rotazione.... Domani vado a vedere cosa trovo in città....
    Ti ringrazio!
     
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    se conosci l'inglese studia questo sito
    http://usa.magicmicro.org/p/forum/forum_viewtopic.php?88
    ciao :rolleyes:
     
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  13. Lucats
     
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    Interessantissimo grazie, domani cerco di tradurlo per bene..... Grazie mille !
    edit:
    ho cercato di capirci qualcosa....ed ho capito 2 limiti della mia attuale soluzione....oggi provo a modificare...
    grazie !

    Edited by Lucats - 23/10/2014, 10:08
     
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  14. Lucats
     
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    saltando un po' a casaccio...cosa ne pensate degli armi e delle vele proposti dagli inglesi Graphite?girovagando in cerca di spunti ho trovato parecchie immagini dei loro prodotti e "sembrano" molto belli....
     
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    verificando l'attrezzature dei migliori al campionato europeo
    abbiamo in prevalenza l'attrezzatura dei www.vamsails.com/
    vedi anche www.micromagic-rc-segeln.de/daten/VAM-Sails.pdf
    poi gli inglesi con i prodotti graphite e vele graphite e di un altro velaio inglese
    interessanti anche se non molto diffuse (solo tedeschi e Giorgio) le vele Hiller www.micromagic-rc-segeln.de/links/hiller/hiller.htm
    poi spunti ci sono su tutto il web

    ciao :rolleyes:
     
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51 replies since 20/10/2014, 09:01   845 views
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