MICROMAGIC allestimento

Come costruire e modificare la barca e accessori

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  1. Lucio Ruffin
     
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    TENUTA DELLO SCAFO
    Sia in fase di costruzione che durante la manutenzione fra una gara e l'altra è necessario verificare la tenuta dello scafo individuando le vie d'acqua e provvedendo per la loro chiusura. Il metodo più veloce è riempire la scafo d'acqua mettendo nella posizione in basso tutte le parti che sono state incollate se gocciola c'è una via per l'acqua, altro sistema è quello che si usa con la camera d'aria, si chiudono tutti i buchi noti dello scafo e si immerge in una vasca d'acqua, dove escono le bolle d'aria c'è una via per l'acqua. Individuate le perdite, segnatele per ricordarle, poi si procede ad incollarle di solito con cianoacrilato in quanto solitamente sono micro fessure con perdite capillari.
    I punti classici dove perde lo scafo sono l'attacco della scassa sullo scafo (da controllare prima di chiudere lo scafo con la coperta), la losca del timone da evitare con un pezzo che unisca scafo e coperta in modo che sia ermetica anche senza il tubo di ottone. Se la coperta è incollata con cianoacrilato in caso di urto durante una regata può succedere che lo scafo perda ( il ciano acrilato frai vari collanti è quello meno tenace e più facile al distacco a seguito di urti).
    :rolleyes:
     
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