PREPARIAMO GLI ARMI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucats
     
    .

    User deleted


    vero...molti spunti....di cui si parlava già molti anni fa anche nelle barche vere....e in realtà mai risolti....mai risolti perchè spesso i dati scentificamente corretti si scontrano di brutto con la realtà dei fatti.....secondo me ma è una mia personalissima opinione:
    la forma della vella incide molto ma molto di più che un suo posizionamento più o meno in basso-alto soprattutto su modelli ove la differenza è nell'ordine di 1 cm scarso...certo riuscire a limitare i vortici tra coperta e vele può esser importante....ma a mio avviso non determinante da solo a render competitivi o no.
    Con una barca come la nostra molto piccola e molto leggera bisogna tener conto di tante altre cose...soprattutto navigando con vento e magari un po' di onda....onda che a seconda di come sarà affrontata inciderà ben di più di quello che potremmo guadagnare/perdere con le vele 3 mm più alte o basse....idem dicasi della centratura della barca che ci obbligherà a spalare più o meno con il timone per tenerla in rotta....
    Leggendo il posto su barone rosso si legge che aver troppo basse le vele in certe condizoni porta a grossi problemi di straorza...nulla di nuovo...ma discorso molto corretto dal mio punto di vista... quindi in realtà il discorso non ha ne inizio ne fine se ci si ferma all'analisi teorica dei dati....bisogna, con la pratica, mettere in atto le varie soluzioni e capire i range di vento in cui una soluzione sia più favorevole dell'altra....
    A me personalmente lascia molto perplesso vedere armi C-D-E con fortissimo allunamento della randa....cosa che teoricamente provoca (nelle condizioni per cui gli armi sono progettati) tanto sbandamento rispetto a una randa normale....ma evidentemente la barca necesssita in quelle condizioni di una randa tagliata così(visto che lo fanno un po' tutti)....ma non lo so...non avendola non l''ho mai provata...ma mi lascia perplesso e non poco....
     
    Top
    .
36 replies since 2/11/2014, 11:53   682 views
  Share  
.