Ciao a tutti....mi presento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucio Ruffin
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    199

    Status
    Offline
    La testa d'albero dell'armo A si sposta di circa 6 cm dalla posizione tutto avanti alla posizione tutto indietro senza curvare l'albero, i velai consigliano l'albero tutto indietro per guadagnare in bolina ma questo naturalmente fa diventare la barca orziera e cio deve conciliarsi con la centratura della barca.
    L'albero in statica (forze costanti) resta nella sua posizione. quando le forze cambiano in dinamica (refoli, raffiche, virate, strambate) allora sull'albero e sull'attrezzatura si scaricano delle forze che si ammortizzano sul ponte senza provocare un avanzamento della barca (secondo alcuni)
    quindi se l'albero è avanti appoggiato alla coperta (o alla piastra di regolazione o ad una zeppa) non si dovrebbe perdere spinta per l'avanzamento. Ma in questo caso la regolazione dovrebbe essere perfetta altrimenti si perde nella conformazione della vela (e io ancora non sono così bravo).
    altra considerazione se l'albero è tutto indietro si comporta come una mensola cioè a appoggiato su quattro punti (il piede d'albero, la coperta lo strallo del fiocco e i paterazzo) ma l'appoggio semplice non forzato mantiene la curva dell'albero a favore della forma della vela.
    inoltre come dicevo sopra una regolazione in meno da controllare.
    :rolleyes:

    https://ned26.files.wordpress.com/2014/07/...06807052588.jpg
    altra immagine trovata nel web

    Edited by Lucio Ruffin - 13/11/2014, 18:48
     
    Top
    .
51 replies since 20/10/2014, 09:01   845 views
  Share  
.